Mi chiamo Gennaro Filocamo e da oltre 30 anni lavoro con grande entusiasmo nel settore vendite operando nel mercato dei professionisti (commercialisti, consulenti del lavoro, avvocati, ingegneri, architetti, geometri, periti industriali), delle aziende, e della pubblica amministrazione. Nelle aziende con le quali ho collaborato ho sempre avuto come mission principale la creazione, e relativa gestione, di reti di vendita dirette (Agenti) ed indirette (Rivenditori e Distributori).
Ho creato, su tutto il territorio nazionale, reti di vendita composte da 30/180 Agenti che realizzano tuttora un fatturato di vendita di decine/centinaia di milioni di euro.
Nel ruolo di Direttore Vendite ho:
- creato, gestito, affiancato e motivato la struttura commerciale garantendone una continua formazione;
- implementato la strategia commerciale attraverso una costante presenza sul territorio;
- definito ed attuato le azioni di vendita previste in base agli obiettivi strategici e commerciali stabiliti dalla direzione generale;
- creato politiche e tutte le procedure organizzative relative alle vendite;
- determinato la pianificazione strategica in relazione alle linee di prodotti e servizi;
- diretto il team vendite nell’instaurare relazioni con i clienti e gestire le negoziazioni e gli accordi di vendita;
- stabilito obiettivi mensili, trimestrali e annuali, assicurandomi che questi obiettivi fossero sempre realistici e realizzabili;
- ideato strategie e tecniche nuove ed originali necessarie per raggiungere gli obiettivi di vendita;
- definito e divulgato alla reti di vendita obiettivi omogenei, linee guida, valori e stili di approccio al mercato, verificandone e correggendone l’applicazione;
- supportato la forza vendita nel raggiungimento degli obiettivi (in termini di fatturato e quantitativi di prodotto) e apportato un costante sostegno in affiancamento agli Agenti;
- ampliato il portafoglio clienti e fidelizzato i clienti già acquisiti;
- sviluppato trattative di vendita in base ad una metodologia di comunicazione mirante ad evidenziare i benefici offerti dai prodotti/servizi proposti;
- analizzato i fabbisogni del cliente allo scopo di fornirgli supporto per un miglior utilizzo del prodotto/servizio;
- seguito l’andamento dei mercati di interesse, il comportamento dei clienti e dei concorrenti ed i cambiamenti in atto o previsti in ciascuna area di business per mantenere il desiderato posizionamento attraverso le necessarie azioni commerciali e di prodotto/servizio;
- ricercato ed identificato nuove opportunità di vendita;
Fondamentale è sempre stato il mio impegno costante nell’affiancare e formare gli Agenti, direttamente sul loro territorio di competenza, supportandoli in tutte le attività di vendita.
Nella mia attività lavorativa non mi sono mai posto problemi di orario, né di trascorrere molto tempo lontano dalla mia abituale dimora in quanto sono fermamente convinto che il business va colto a qualsiasi ora ed in ogni luogo!
Dal 2019 mi occupo anche di Consulenza di Direzione e Strategia Aziendale
La consulenza strategica ha il massimo dell’efficacia quando si concentra su una catena di 3 punti focali.
Cosa voglio fare:
ossia come posso sviluppare la massima competitività dell’azienda nei confronti dei suoi concorrenti.
In quest’ambito sono inclusi i seguenti temi: quali mercati attaccare, a quali segmenti di clienti dedicarsi, come dare un’identità diversa al proprio brand, con quale modello di business affrontare questi mercati in modo diverso dai concorrenti, come districarsi tra le centinaia di strumenti di marketing operativo esistenti.
Come posso farlo:
Le aziende funzionano grazie alle persone e ai processi. In quest’area sono inclusi tutti i temi quali l’impostazione di una gestione smart delle risorse umane o l’impostazione di una produzione secondo principi lean.
Come posso permettermelo:
Competere nel mercato di oggi richiede implementazioni di nuove unità operative, alleanze, acquisizioni, investimenti strutturali…
Cosa faccio:
• Studio di strategie per migliorare le prestazioni dell’azienda;
• Elaborazione di sistemi di contabilità industriale;
• Consulenza negli investimenti;
• Pianificazione finanziaria e controllo di gestione;
• Elaborazione di progetti economico finanziari;
• Elaborazione di soluzioni organizzative dell’area marketing;
• Elaborazione di soluzioni organizzative dell’area commerciale, creazione e gestione di reti di vendita dirette (Agenti) ed indirette (Distributori, Grossisti, DO, GDO, ecc.);
• Formulazione di soluzioni per migliorare l’efficienza dei processi;
• Analisi di dati e informazioni di natura economica;
• Analisi e strutturazione del software gestionale più adatto alle esigenze dell’azienda e più performante
Tutto ha un costo!
Oltre a rimborso spese a piè di lista: un giorno di consulenza € 1.500, 15 giorni € 20.000, 30 giorni € 38.000. Per consulenze superiori ai 30 giorni, preventivo ad hoc.
N.B. Tutti gli importi si intendono al netto di IVA.